martedì 28 marzo 2017

CANZONE "EROE" DI CAPAREZZA

Articolo di CHRISTODOULOU Panagiota, ANGUS Eva e FIQUET Orlane, studentesse all'università di Montpellier.

EROE, Caparezza 



Biografia di Caparezza  
Il suo vero nome è Michele Salvemini, è nato il 9 ottobre 1973 (43 anni) a Molfetta. Caparezza è un cantautore, rapper e produttore discografico italiano. Caparezza è cresciuto nel mondo della musica perché i suoi genitori erano in un gruppo di musica. Ha fatto studi nella pubblicità e dopo, decide di dedicarsi alla musica. All' inizio è conosciuto come Mikimix (1995-2000) ed è passato a Caparezza dopo aver cambiato stile e essersi fare crescere i capelli perché, nel dialetto di Molfetta, Caparezza vuole dire capelli ricci.

Caparezza è un artista impegnato. Attraverso la sua musica e i suoi temi, sostiene le cause che gli sono care, ma anche argomenti che potrebbero a volte procurargli dei problemi.
Caparezza si ispira molto ad altri artisti, così come molte persone sul web s'ispirano a lui.

Discografia
2000: Caparezza ?!
2003 : Verità supposte
2006 : Habemus Capa                                      
2008 : Le dimensioni del mio caos'
2011 : Il sogno eretico
2014 : Museica 

Parole della canzone EROE
Questa che vado a raccontarvi è la storia di Luigi delle Bicocche
Eroe contemporaneo a cui noi tutti dobbiamo la nostra libertà

Piacere, Luigi delle Bicocche 
Sotto il sole faccio il muratore e mi spacco le nocche 
Da giovane il mio mito era l'attore Dennis Hopper 
Che in Easy Rider girava il mondo a bordo di un chopper 
Invece io passo la notte in un bar karaoke 
Se vuoi mi trovi lì, tentato dal videopoker 
Ma il conto langue e quella macchina vuole il mio sangue 
Un soggetto perfetto per Bram Stroker 
Tu che ne sai della vita degli operai 
Io stringo sulle spese e goodbye macellai 
Non ho salvadanai, da sceicco del Dubai 
E mi verrebbe da devolvere l'otto per mille a 
SNAI Io sono pane per gli usurai ma li respingo 
Non faccio l'Al Pacino, non mi faccio di pacinko 
Non gratto, non vinco, non trinco nelle sale bingo
Man mano mi convinco che io
sono un eroe perché lotto tutte le ore 
Sono un eroe perché combatto per la pensione 
Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari
Sono un eroe perché sopravvivo al mestiere 
Sono un eroe straordinario tutte le sere 
Sono un eroe e te lo faccio vedere 
Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere 
Stipendio dimezzato o vengo licenziato 
A qualunque età io sono già fuori mercato 
Fossi un ex SS novantatreenne lavorerei nello studio del mio avvocato 
Invece torno a casa distrutto la sera 
Bocca impastata come calcestruzzo in una betoniera 
Io sono al verde vado in bianco ed il mio conto è in rosso 
Quindi posso rimanere fedele alla mia bandiera 
Su, vai a vedere nella galera 
Quanti precari, sono passati a malaffari 
Quando t'affami, ti fai nemici vari 
Se non ti chiami Savoia, scorda i domiciliari 
Finisci nelle mani di strozzini 
Ti cibi di ciò che trovi se ti ostini a frugare nei cestini 
Né l'uomo ragno, né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini 
Io sono un eroe 
Sono un eroe perché lotto tutte le ore 
Sono un eroe perché combatto per la pensione 
Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari 
Sono un eroe perché sopravvivo al mestiere 
Sono un eroe straordinario tutte le sere 
Sono un eroe e te lo faccio vedere 
Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere 
Per far denaro ci sono più modi 
Potrei darmi alle frodi e fottermi i soldi dei morti come un banchiere a Lodi 
C'è chi ha mollato il conservatorio per Montecitorio 
lì i pianisti sono più pagati di Adrien Brody 
Io vado avanti e mi si offusca la mente 
Sto per impazzire come dentro un call center 
Vivo nella camera 237 ma non farò la mia famiglia a fette 
Perché sono un eroe Sono un eroe 
Perché lotto tutte le ore 
Sono un eroe perché combatto per la pensione 
Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari 
Sono un eroe perché sopravvivo al mestiere 
Sono un eroe straordinario tutte le sere 
Sono un eroe e te lo faccio vedere 
Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere 

Che racconta la canzone ?
Questa canzone tratta di un operaio chiamato Luigi delle bicocche.
Luigi delle bicocche è un padre di famiglia, giovane, senza un soldo e si ritrova a lavorare per tirare avanti, all'inizio presso una ditta tedesca, finché non chiude a causa di ridicole norme sulla sicurezza che servono solo a far fallire le imprese e far licenziare i dipendenti
Dopo questo, lavora come muratore, ma quando si rende conto che la ditta con cui lavora usa la sabbia marina al posto del cemento decide di licenziarsi. Ormai quarantenne e con tre figli e moglie a carico, trova un'occupazione, sempre da muratore, in nero. Tuttavia il peso delle giornate di lavoro, la fatica e lo stress di non trovare niente di meglio per la sua famiglia lo portano a sfogarsi con la musica, suonando in un gruppo formato da altri suoi colleghi: gli Hard Cazzuola.
Nella sua canzone, Caparezza parla di Luigi delle bicocche come un eroe. Rende omaggio a quest'uomo che ha lavorato tutta la sua vita per far vivere la sua famiglia, senza cedere alla tentazione di settori malsani.
Dice « proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari » o ancora « Per far denaro ci sono più modi, potrei darmi alle frodi, E fottermi i soldi dei morti come un banchiere a Lodi ». Ciò mostra come sia un uomo di valore che non sceglie strade facili.
In più, Caparezza canta "Sono un eroe perché sopravvivo al mestiere" per dimostrare la pericolosità del lavorare nel cantieri.
Inoltre, vuole mostrare la battaglia di Luigi delle bicocche per le condizione di lavoro degli operai e i loro discendenti dicendo « Sono un eroe perché combatto per la pensione ». Caparezza ha scelto quest' uomo perché rappresenta una grande parte della popolazione.
Infine, « Sono un eroe » è una frase che torna molte volte nella canzone. Il rapper insiste su queste parole per fare l'elogio di Luigi delle bicocche, di tutti gli operai in generale, che hanno combattuto per migliori condizioni di lavoro. Vuole mostrare con queste parole che Luigi delle bicocche nonché tutti gli operai in generale sono uomini coraggiosi e forti, fisicamente e mentalmente, che fanno tutto il possibile per fare vivere la loro famiglia.

L’evoluzione musicale di Caparezza
Oggi è un interprete brillante nella scena italiana. Ma non chiamatelo rapper. “Mettere parole in rima, non significa necessariamente essere un rapper. Io tecnicamente utilizzo lo stilema rap, ma non rappresento la cultura hip hop. Quindi possiamo dire che io sono ‘rapper per comodità’.
Nel 2000 viene pubblicato il primo album: Caparezza?!, che riprese molti dei brani presenti nelle demo, ma che comunque non riscosse grandissimo successo. Successo che invece arrivò nel 2003, con la pubblicazione di Verità Supposte, e l’esplosione del caso Fuori dal tunnel, canzone che criticava apertamente il “divertimentismo” estremo, ma che fu mal interpretata e divenne l’esatto opposto di quello che intendeva Caparezza.
Nel 2006 viene pubblicato Habemus Capa, da cui furono estratti i singoli “La mia parte intollerante”, “Torna Catalessi” e “Dalla parte del toro”.
Nel 2007, con ‘Le Dimensioni del mio Caos’, Caparezza vuole dar vita a un vero e proprio fonoromanzo con come argomenti le sue idee politiche e un confronto con il 1968, paragonato ai nostri tempi.
Nel 2008 è il turno de Le dimensioni del mio caos, un disco in cui tutte le tracce sono collegate alla storia di Caparezza, di Ilaria e di Luigi delle Bicocche, in quello che può definirsi un perfetto concept album.
Tramite dei simpatici corti pubblicati su YouTube, ‘The Boias’, nel 2011 il molfettese annuncia il suo quinto album: ‘Il Sogno Eretico’. Come dice il nome stesso, l’argomento principale, oltre alla solita critica sociale e del pensiero comune (‘Goodbye Malinconia’), è la Chiesa; in particolare, la sua perdizione e corruzione negli anni, le repressioni culturali (‘Il Dito Medio di Galileo’) e parla della persecuzione degli eretici (come Giordano Bruno), che hanno preferito morire piuttosto che rinunciare al proprio spirito critico.
Museica, sesto album del cantautore, pubblicato nel 2014, viene prestissimo certificato “Disco di platino”. Museica è il museo personale di Caparezza, nel quale vi è uno studio approfondito dell’arte (ogni canzone è associata ad un quadro), e che sfocia anche in un’attenta analisi della società.
Subito una grande novità nella classifica iTunes Top 20 singoli e album del 21 marzo 2014: il nuovo disco di Caparezza, Museica, entra con le sole ordinazioni direttamente al primo posto della Top Album, mentre il singolo Non me lo posso permettere arpiona un altrettanto soddisfacente settimo posto nella Top Brani, a dimostrazione della grande popolarità di cui ancora gode l’estroso rapper pugliese.
Infine, Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche) è un singolo del rapper italiano Caparezza, il primo estratto dal quarto album in studio Le dimensioni del mio caos e pubblicato il 28 marzo 2008.

Nessun commento:

Posta un commento